PREGA DA SOLO
(Gloria Copeland)
Qualcuno tra voi è afflitto, maltrattato, che soffre il male? Dovrebbe pregare.
(Giacomo 5:13)
La parola greca tradotta afflitto non significa il risultato di malattia o malato . Malattia, Significa “turbato”.
Se sei nei guai, devi pregare. Questo è ciò che dice la Parola. Nota che non diceva che il tuo pastore ha bisogno di pregare per te o che i tuoi amici hanno bisogno di pregare per te. Dice che devi pregare.
Troppo spesso cerchiamo di trovare una soluzione rapida ai nostri problemi chiedendo a tutti gli altri di pregare per noi. Non c’è niente di sbagliato, ovviamente, nel far pregare gli altri per te, ma non porterai mai la tua vita in un luogo di vittoria permanente finché non inizierai a pregare tu stesso.
La chiesa più grande del mondo è a Seoul, in Corea. È curato dal dottor David Cho e l’ultima che ho sentito aveva più di 700.000 membri. Come ha fatto quella chiesa a diventare così grande? Secondo il dottor Cho, la chiave è la preghiera. Non solo le sue preghiere, ma le preghiere del suo popolo. La preghiera è uno stile di vita in quella chiesa. Hanno un posto chiamato Prayer Mountain dove migliaia di persone vengono ogni giorno a pregare.
Una volta ho sentito la suocera del dottor Cho in televisione parlare dell’enfasi che danno alla preghiera. Ha detto che quando i membri della loro chiesa sono nei guai, quando hanno problemi matrimoniali o problemi nella loro vita personale, prima di fare qualsiasi altra cosa, a quei membri della chiesa viene detto di andare, digiunare e pregare per 24 ore.
Dobbiamo fare di più di questo qui nelle nostre chiese negli Stati Uniti. Dobbiamo smettere di addestrare la nostra gente a correre in giro chiedendo agli altri di pregare per loro e addestrarli invece a pregare da soli.
Vedi, se prego che Dio risolva un problema per te, potresti avere successo per un po ‘, ma poi arriverà un altro problema perché continuerai a commettere gli stessi vecchi errori che ti hanno messo nei guai la prima volta. Ma se ti alleni e lo fai pregando per te stesso, se ti disciplina per iniziare a cercare le cose dello Spirito, otterrai risposte permanenti. Imparerai come apportare modifiche nella tua vita per evitare che quei problemi si ripresentino.
Se hai fatto di Gesù il tuo Signore, hai accesso al trono di Dio Onnipotente. Ha tutte le soluzioni per ogni problema che tu avrai mai, e sta solo aspettando che tu venga da Lui, in modo che possa darti la risposta. Potrebbe volerci un po ‘di tempo privato con Lui per ascoltarlo, ma non ti deluderà mai.
Non dipendere dagli altri per pregare per te. Vai personalmente al trono di Dio oggi.
Studio delle Scritture:
Salmo 5
Sal 5:1 [Salmo di Davide.] Porgi l’orecchio alle mie parole, o Eterno; sii attento al mio lamento. 2 Ascolta la voce del mio grido, o mio Re e mio DIO, poiché a te rivolgo la mia preghiera. 3 O Eterno, al mattino tu dai ascolto alla mia voce; al mattino eleverò la mia preghiera a te e aspetterò, 4 perché tu non sei un Dio che prende piacere nell’empietà; con te non può dimorare il male. 5 Quelli che si gloriano, non potranno reggere davanti ai tuoi occhi; tu hai in odio tutti gli operatori d’iniquità. 6 Tu farai perire tutti quelli che dicono menzogne; l’Eterno detesta l’uomo di sangue e di frode. 7 Ma io, per la tua grande benignità, entrerò nella tua casa e adorerò con gran timore, rivolto al tuo santo tempio. 8 O Eterno, guidami per la tua giustizia, a motivo dei miei nemici; raddrizza davanti a me la tua via, 9 perché nella loro bocca non c’è alcuna rettitudine; il loro cuore non medita altro che rovina; la loro gola è un sepolcro aperto; lusingano con la loro lingua. 10 Condannali o DIO; non riescano nei loro disegni; scacciali per la moltitudine dei loro misfatti, perché si sono ribellati contro di te. 11 Ma si rallegrino tutti quelli che si rifugiano in te, mandino grida di gioia per sempre, perché tu li proteggi; esultino in te quelli che amano il tuo nome, 12 perché tu, o Eterno, benedirai il giusto; tu lo circonderai con la tua grazia, come d’uno scudo.